manuale d'uso di Zimbra

Parti di un messaggio email

Un messaggio email è composto dai seguenti componenti generali:

Intestazioni

Le intestazioni del messaggio contengono informazioni relative al mittente e ai destinatari. Il contenuto esatto delle intestazioni può variare in base al sistema di posta che ha generato il messaggio. In genere, le intestazioni contengono le informazioni seguenti:

  • Oggetto. L'oggetto è una descrizione dell'argomento del messaggio e viene visualizzato nella maggior parte dei sistemi di posta in cui sono elencati i singoli messaggi email. Un oggetto potrebbe essere, ad esempio, "Dichiarazione della missione aziendale 2010" oppure, se il tuo filtro antispam non è troppo esigente, "Dimagrisci senza sforzo! Chiedimi come si fa".

  • Mittente (Da:). Questo è l'indirizzo email Internet del mittente. In genere si presume che corrisponda all'indirizzo Rispondi a, a meno che non ne venga fornito uno diverso.

  • Data e ora di ricezione (Il). Data e ora in cui il messaggio è stato ricevuto.

  • Rispondi a. Questo è l'indirizzo email Internet che diventerà il destinatario della tua risposta se clicchi sul pulsante Rispondi.

  • Destinatario (A:). Nome/cognome del destinatario della mail configurato dal mittente.

  • Indirizzo email del destinatario. L'indirizzo email Internet del destinatario ovvero la destinazione effettiva del messaggio.

  • Allegati. I file allegati al messaggio.

Corpo

Il corpo di un messaggio contiene testo che rappresenta il contenuto effettivo, ad esempio "I dipendenti che hanno diritto ad usufruire del nuovo piano sanitario devono contattare i loro supervisori entro il prossimo venerdì".  Il corpo del messaggio può includere anche firme o testo generato automaticamente inserito dal sistema di posta del mittente.